E’ stato pubblicato il pieghevole del progetto. Puoi trovare una descrizione del progetto, gli obiettivi ed i risultati attesi qui!
Sabato 02 Ottobre, a Sant’Angelo in Vado, giornata clou per lo sviluppo del Progetto
Una fase questa del 2 ottobre molto coinvolgente perché ha visto i partners Europei del progetto impegnati in un work in progress. Nel Teatro Zuccari “La Vadesella e i Giovani Danzatori Vadesi”, gruppo folclorico di danze popolari, diretto da Deanna Spezi agli ospiti della Romania, Turchia e Inghilterra ed agli alunni e studenti delle scuole locali hanno presentato un repertorio di balli eseguiti nelle trasferte Europee. Una delle finalità del “Progetto è stata quella di coinvolgere i presenti sul significato e valore dell’ACCOGLIENZA, della TRASMISSIONE dei vissuti e valori della TRADIZIONE STORIA LOCALE, sulla importanza della conoscenza e dell’uso della Lingua Inglese, come possibilità di COMUNICAZIONE utile, importante, significativa. Una mattinata in teatro ma è comunque scuola solo in maniera diversa, dove la danza folcloristica è stata più che un pretesto , per veicolare in modo trasversale , ma divertente ; significati, valori cultura a largo raggio. Il pranzo consumato insieme, preparato dai gruppi etnici presenti nella città, è stato anche questo un modo per socializzare, confrontarsi , condividere, sperimentare lo stare insieme. Il progetto “CLEAR” è diretto da Elmo e Kylene De Angelis della TRAINING 2000 e vede coinvolta l’Amministrazione comunale di Sant’Angelo in Vado ed in primis il sindaco Bravi Settimio ed il vice-sindaco Fabio Gostoli. Da alcuni anni la città ha dimostrato sensibilità e apertura alla cultura della diversità, sia con la partecipazione della Vadesella a festival internazionali e sia con l’attivazione e promozione di altri progetti di respiro interculturale. Inoltre la 3° edizione del Festival Internazionale di “Dancing Cultures” già programmato per il 2011 , conferma la volontà di continuare nella direzione intrapresa. Questo permetterà di potenziare ed ampliare le varie possibilità e contribuirà ad innestare nel tessuto della TRADIZIONE/STORIA le istanze e le esigenze emergenti per consentire la costruzione una dimensione socio-antropologica nuova ed equilibrata.
Primi risultati del progetto
Arrivano i primi risultati del lavoro di creazione del gruppo e pianificazione delle attività del progetto CLEAR. Attraverso il coinvolgimento della comunità locale e degli immigrati del territorio è stato possibile creare l’evento del 1° Maggio 2010 tenutosi nel Comune di Sant’Angelo in Vado.
L’evento ha visto il coinvolgimento e la partecipazione di gruppi folcloristici europei e di immigrati del territorio che hanno voluto condividere le proprie tradizioni sia di danze che culinarie.
L’evento è stato accolto dalla cittadinanza e dai paesi limitrofi come momento di riflessione sull’integrazione delle persone nella società e di accoglienza di tradizioni e culture diverse dalle proprie.
Qui potete vedere alcuni momenti trascorsi insieme.
Attività Internazionali
Romania, 8-9 Ottobre 2009
Meeting tra i paesi partner con il coinvolgimento dei gruppi locali e delle autorità interessate.
Meeting e socializzazione con i gruppi Rom.
Samsun, Turchia, 21-22 Maggio 2010
Secondo meeting dei partner di progetto con il coinvolgimento dei gruppi locali e delle autorità interessate.
Evento musicale tradizionale Turco
Fano e Sant’Angelo in Vado, Italia 1-2 Ottobre 2010
Terzo meeting dei partner con il coinvolgimento di gruppi specifici locali e delle autorità interessate.
Workshop 1 - Passeggiare, osservare, parlare e riflettere (WaWaTaRe – Watch Walk Talk and Reflect)
Workshop 2 – Danza folcloristica internazionale con la partecipazione di gruppi locali
Workshop 3 – preparazione e degustazione di piatti tradizionali con la partecipazione della comunità locale e degli immigrati, e dei servizi sociali
Dragasani, Romania, 6-7 Maggio 2011
Quarto meeting die partner di progetto
Teatro con partecipanti Rom
London, United Kingdom, 24-25 Giugno 2011
Quinto incontro die partner di progetto con il coinvolgimento di gruppi locali e delle autorità interessate
Concerto pubblico con i gruppi immigrati londinesi provenienti dai vari quartieri di Londra
Musicisti Turchi e Rumeni e danza folcloristica italiana
Il Progetto
Il mondo, a causa dell’attuale crisi economica sta affrontando una sempre più forte crisi di identità. Con l’allargamento dell’Europa questo fenomeno è diventato sempre più grande, e il percorso di consapevolezza di cittadinanza europea e valori Europei è diventato una sfida sempre più difficile.
I partners del progetto hanno quindi identificato dei bisogni specifici locali e dei gruppi beneficiari che rappresentano queste tematiche chiave in Europa e con cui sviluppare il progetto.
Il progetto “Civic Literacy and European Awareness for Minority Groups - (CLEAr)” intende costruire sul concetto di Cittadinanza Europea e permettere alle persone socialmente ed economicamente svantaggiate, che hanno una bassa auto-stima e sono a rischio di esclusione sociale, a causa del fatto di essere parte di un gruppo minoritario, di sentirsi cittadini attivi della società in cui vivono.
Ciascun partner ha identificato un gruppo locale che parteciperà ai lavori del progetto. Le attività prevedono sessioni formative per lo sviluppo personale su diverse tematiche: musica, teatro, abilità tradizionali, apprendimento in famiglia, danze popolari.
Il progetto offre la flessibilità di sviluppare diverse attività e permette ai partecipanti di identificare i propri bisogni, e sviluppare le proprie abilità personali.
L’approccio previsto quindi è polivalente e interdisciplinare con l’applicazione di metodi sperimentali e interattivi associate a processi creativi. L’apprendimento sarà esperienziale in contesti non-formali e informali.